Buio in Sala: i consigli “italiani” di Novembre 2021

Nel mese di novembre 2021 sono in uscita nelle sale cinematografiche di tutta Italia, 20 film. Di seguito alcuni consigli di “visione”, per usufruire al massimo della magia della “Sala cinematografica”, in compagnia del meglio “italiano” di questo mese. Infatti ogni mese consiglieremo le migliori 5 pellicole cinematografiche italiane in sala, complete di informazioni sul cast, data di uscita, trailer e una brevissima scheda tecnica.

  1. IO SONO BABBO NATALE, di Edoardo Falcone. Con Gigi Proietti, Marco Giallini, Barbara Ronchi, Antonio Gerardi. Uscita in sala: mercoledì 3 novembre 2021. Genere: commedia fantastica.

Una divertente commedia natalizia per tutta la famiglia, ricca di straordinari effetti speciali, sull’amicizia, il valore degli affetti e la generosità. Si lascia apprezzare anche per un affiatamento particolare tra Marco Giallini e Gigi Proietti, al suo ultimo film. La pellicola è infatti, uscita postuma e simbolicamente produttore e distributori hanno deciso di far uscire il film in sala, esattamente il giorno dopo del primo anniversario di morte di Gigi Proietti.

2. IL BAMBINO NASCOSTO, di Roberto Andò. Con Silvio Orlando, Giuseppe Pirozzi, Lino Musella, Imma Villa, Salvatore Striano. Uscita in sala: mercoledì 3 novembre. Genere: drammatico.

Una parabola laica raccontata con grande eleganza formale e sincerità espressiva, in una storia ambientata nel difficile quartiere napoletano di Forcella, dove un bambino decide di nascondersi in casa di un professore, impersonato dal sempre perfetto Silvio Orlando.

3. PER TUTTA LA VITA, di Paolo Costella. Con Ambra Angiolini, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Claudia Gerini, Carolina Crescentini, Claudia Pandolfi. Uscita in sala: giovedì 11 novembre. Genere: commedia.

Le vicende intrecciate di quattro coppie, dopo l’annullamento dei loro rispettivi matrimoni e la loro strada verso un “nuovo” matrimonio, in una commedia ricca di colpi di scena, rivelazioni ed intrecci a sorpresa. Spiccano le interpretazioni di Claudia Gerini e Claudia Pandolfi: quando ci sono loro il film decolla.

4. PROMISES, di Amanda Sthers. Con Pierfrancesco Favino, Kelly Reilly, Jean Reno, Kris Marshall, Cara Theobold. Uscita in sala: giovedì 18 novembre. Genere: commedia sentimentale.

Dall’ omonimo best-seller internazionale di Amanda Sthers, che oltre a dirigerlo lo ha scritto e coprodotto, una storia d’amore coinvolgente, arricchita dalla presenza di Pierfrancesco Favino, che illumina da solo tutta la scena.

5. E’ STATA LA MANO DI DIO, di Paolo Sorrentino. Con Filippo Scotti, Tony Servillo, Biagio Manna, Renato Carpentieri, Luisa Ranieri, Teresa Saponangelo. Uscita nelle sale: mercoledì 24 novembre. Genere: drammatico.

La storia di un ragazzo nella tumultuosa Napoli degli anni ’80, aggredita dalla malavita, ma aggrappata al mito di Maradona e del primo storico scudetto. Un amarcord che diverte, che commuove e che fa riflettere, in una girandola di emozioni e ricordi. Il film più autobiografico del maestro Sorrentino, che omaggia i Maestri e ricostruisce con il suo consueto stile “personale” un periodo storico molto intenso, con grande precisione e pulizia scenica. Già Premio della Giuria allo scorso Festival di Venezia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: