Buio in sala: i consigli “italiani” di Dicembre 2021

Nel mese di dicembre 2021 sono in uscita nelle sale cinematografiche di tutta Italia, 15 film. Di seguito alcuni consigli di “visione”, per usufruire al massimo della magia della “Sala cinematografica”, in compagnia del meglio “italiano” di questo mese. Infatti ogni mese consigliamo le migliori 5 pellicole cinematografiche italiane in sala, complete di informazioni sul cast, data di uscita, trailer e una brevissima scheda tecnica.

  1. I FRATELLI DE FILIPPO, di Sergio Rubini. Con Mario Autore, Domenico Pinelli, Anna Ferraioli Ravel, Biagio Izzo, Giancarlo Giannini, Maurizio Casagrande. Uscita in sala: lunedì 13 dicembre 2021. Genere: commedia storica.

Soltanto per tre giorni, dal 13 al 15 dicembre, sarà in sala questo delizioso omaggio, dichiarato ed esplicito a Eduardo, Peppino e Titina, figli naturali, ma illegittimi del grande Eduardo Scarpetta. E’ una storia piena di nostalgico affetto per tre fratelli che hanno fatto la storia del nostro teatro e del nostro cinema. Accompagnato dalle musiche pazzesche di Nicola Piovani, il film ripercorre le fasi più importanti della loro infanzia e adolescenza e segue il binario parallelo del palcoscenico che s’incrocia con la vita privata.

2. DIABOLIK, dei Manetti Bros. Con Luca Marinelli, Miriam Leone, Valerio Mastandrea, Claudia Gerini, Serena Rossi. Uscita in sala: giovedì 16 dicembre. Genere: commedia fantastica.

Consigliatissima contaminazione fumettistica-cinematografica delle avventure del personaggio creato da Angela e Luciana Giussani, realizzata dai fratelli Marco e Antonio Manetti, con la consueta competenza. Un Diabolik personalissimo, che possiede tutte le sfumature del fumetto, senza essere nè edulcorato, nè trasformato in un Robin Hood buonista, arricchito da un cast di altissimo livello.

3. CHI HA INCASTRATO BABBO NATALE, di Alessandro Siani. Con Christian De Sica, Alessandro Siani, Diletta Leotta, Angela Finocchiaro. Uscita in sala: giovedì 16 dicembre. Genere: commedia brillante.

Questo film, è quello più tradizionale di questo Natale, quello più vicino al classico “cinepanettone”. Non solo perché c’è Christian De Sica nei panni di Babbo Natale; ma soprattutto per la presenza di una certa goliardìa di fondo, neanche troppo stonata. Siani è il truffatore, che al cospetto di Babbo Natale, si redime. La Finocchiaro, come sempre, è la migliore del gruppo; mentre la Leotta serve soltanto per rifarsi gli occhi.

4. SUPEREROI, di Paolo Genovese. Con Jasmine Trinca, Alessandro Borghi, Greta Scarano, Vinicio Marchioni, Elena Sofia Ricci. Uscita in sala: giovedì 23 dicembre. Genere: commedia.

Con questa commedia familiare dai toni vagamente surreali, il regista Paolo Genovese, scherza amabilmente su quanti superpoteri debbano avere le coppie di oggi per resistere al tempo che passa e amarsi tutta la vita. La coppia è quella composta da Jasmine Trinca e Alessandro Borghi, che ci faranno ridere e riflettere nello stesso tempo.

5. SETTE DONNE E UN MISTERO, di Alessandro Genovese. Con Margherita Buy, Luisa Ranieri, Diana Del Bufalo, Micaela Ramazzotti, Benedetta Porcaroli, Sabrina Impacciatore, Ornella Vanoni. Uscita in sala: sabato 25 dicembre. Genere: giallo.

Misterioso e intrigante, l’ultimo film di Alessandro Genovese, è un remake dichiarato del francese Otto donne e un mistero. Tutto splendidamente declinato al femminile, questo giallo in piena regola, ambientato negli anni ’30, racconta le concitate ore che seguono l’inspiegabile omicidio di un imprenditore, nonché marito e padre. Al centro dell’intrigo giallo, vi è un variopinto gruppo di donne che, dopo essersi riunite nella villa di famiglia per celebrare insieme la vigilia di Natale, si trovano costrette ad affrontare e rivelare l’un l’altra segreti e sotterfugi per cercare di risolvere un mistero che in qualche modo le riguarda tutte. Sono infatti tutte sospettate, chi sarà l’assassina?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: