Buio in sala: i consigli “italiani” di Marzo 2022

Nel mese di marzo 2022 sono in uscita nelle sale cinematografiche di tutta Italia, 20 film. Di seguito alcuni consigli di “visione”, per usufruire al massimo della magia della “Sala cinematografica”, in compagnia del meglio “italiano” di questo mese. Infatti ogni mese consigliamo le migliori 5 pellicole cinematografiche italiane in sala, complete di informazioni sul cast, data di uscita, trailer e una brevissima scheda tecnica. L’elencazione dei titoli non corrisponde ad una nostra classifica di preferenza, ma si basa esclusivamente in riferimento all’ordine cronologico di uscita nelle sale.

  1. LA MACCHINA DELLE IMMAGINI DI ALFREDO C. , di Roland Sejko. Con Pietro De Silva. Uscita in sala: lunedì 7 marzo 2022. Genere: documentario.

Un raro documento di storia di cinema e riflessione sul senso e l’uso delle immagini. Il regista, servendosi del volto scavato ed efficace di Pietro De Silva, ricostruisce la storia di un operatore cinematografico di guerra dell’Istituto Luce, riportando letteralmente a nuova vita le preziose immagini raccolte tra il ’39 e il ’43, gli anni della Seconda Guerra Mondiale.

2. C’ERA UNA VOLTA IL CRIMINE, di Massimiliano Bruno. Con Marco Giallini, Gianmarco Tognazzi, Giampaolo Morelli, Carolina Crescentini. Uscita in sala: giovedì 10 marzo 2022. Genere: commedia d’avventura.

Terzo capitolo della saga di Massimiliano Bruno che vede i protagonisti viaggiare nel tempo. Unica novità del trio, la sostituzione di Alessandro Gassman con Giampaolo Morelli. La trilogia è un omaggio a tanti momenti “storici” del nostro cinema: la commedia all’italiana’ del passato, quella di Monicelli, di Risi e di Comencini; e la purezza del gioco infantile di Benigni e Troisi di Non ci resta che piangere, con il quale condividono l’escamotage del viaggio nel tempo.

3. CORRO DA TE, di Riccardo Milani. Con Pierfrancesco Favino, Miriam Leone, Pietro Sermonti, Vanessa Scalera. Uscita in sala: giovedì 17 marzo 2022. Genere: drammatico.

Una commedia garbata sul tema delicato della disabilità, sorretta dalla grandissima bravura del duo di coppia, composto da Favino e dalla splendida Leone. Corro da te è Corro da te è il remake italiano della commedia francese Tutti in piedi, diretta da Riccardo Milani, che con il suo consueto garbo e la sua solida professionalità ci regala un’opera gentile e delicata.

4. ALTRIMENTI CI ARRABBIAMO, di Niccolò Celaia e Antonio Usbergo. Con Edoardo Pesce, Alessandro Roja, Alessandra Mastronardi, Christian De Sica. Uscita in sala: mercoledì 23 marzo 2022. Genere: commedia.

L’omaggio ad un film che è diventato di culto per più di una generazione, viene realizzato con toni nostalgici, aggiornata ai tempi nostri. Funziona la coppia di protagonisti, quanto quella dei registi, con un insolito Christian De Sica cattivissimo.

5. MANCINO NATURALE, di Salvatore Allocca. Con Claudia Gerini, Francesco Colella, Alessio Perinelli, Katia Ricciarelli. Uscita: giovedì 31 marzo 2022. Genere: drammatico.

Isabella vive un’esistenza modesta e frustrante in un quartiere popolare di Latina. Suo marito è morto da tre anni, lasciandola sola con il figlio Paolo di 12 anni, che sembra essere una stella nascente del calcio. La mamma non si risparmia e fa di tutto per permettere al figlio di emergere nel suo talento, fino ad ottenere un provino per un’importante squadra di calcio italiana. Se pur la tematica del film sia stata ampiamente affrontata nel cinema italiano, a far la differenza è la grandissima performance da parte di Claudia Gerini, che sembra davvero una moderna Magnani dei tempi nostri. La Magnani, per intenderci, di Bellissima, che cerca in ogni modo di lanciare la propria figlioletta nel cinematografo. Così la Gerini, con grandissima profondità interpretativa permette allo spettatore di cogliere ogni singola sfumatura del complesso personaggio che interpreta.

Domenico Palattella

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: